B2 femminile: il derby è di Magione, che vede il traguardo promozione

139
Bartoccini, Bovari:
 
   

La sfida tra la regina della classifica e la diretta inseguitrice non ha deluso le aspettative.

Il derby umbro andato in scena tra Magione e Trestina ha regalato emozioni e spettacolo, confermando le aspettative della vigilia.  ​
La partita, durata quasi due ore, è stata una vera battaglia. ​La prima metà del match ha visto le padrone di casa prevalere di misura, con la conquista del primo parziale con il minimo scarto e il raddoppio maturato ai vantaggi.

Reazione delle altotiberine, che alla maggiore lucidità messa in campo dalle avversarie nei momenti decisivi, rispondono con un eccellente terzo set, conquistato con discreto margine.

Tutto farebbe pensare a un match destinato ad allungarsi, ma le lacustri rientrano in campo decise a conquistare l’intera posta. Operazione che riesce limitando al minimo gli errori e contenendo l’attacco avversario facendo tesoro del collegamento muro-difesa, oltre che di una maggiore spinta dai nove metri. Il quarto e decisivo set va a referto a favore di Magione, che conferma un primato non in discussione al fischio d’inizio.

Tuttavia Trestina ha dimostrato di essere in salute, iniziando bene in tutti i set, anzi portandosi in vantaggio, salvo poi essere raggiunta e sorpassata in quelli ceduti. Cosa che è almeno in parte è comprovata dai numeri, a favore della squadra guidata da Brighigna quanto a vincenti a muro e per errori commessi.

Ma, come detto, Magione ha dimostrato maggior compattezza, soprattutto nei momenti decisivi, certificando che la vetta della classifica che da molto tempo occupa stabilmente non è certo un caso.

Magione vanta ora un + 12 su Trestina e quando mancano cinque giornate alla conclusione della stagione regolare, il traguardo della promozione diretta appannaggio delle prime di ogni girone si avvicina sempre di più. Dal canto suo Trestina, pur perdendo, occupa ancora la piazza d’onore, ma vede assottigliarsi il margine sulla terza, attualmente a – 2.

Nel prossimo turno le lacustri se la vedranno in trasferta contro Terracina, attualmente sesta a quota 31, mentre le Trestina affronterà in casa Sant’Elia Fiumerapido, ovvero la diretta inseguitrice, ma soprattutto una delle compagine che nel corso della stagione ha saputo mettere in campo una pallavolo di ottima fattura. Decisamente alla portata il primo impegno, un po’ più complicato il secondo.

REBY SERVIZI TMM MAGIONE – FEMAC TRESTINA 3 – 1

(25-23, 26-24, 20-25, 25-19)

REBY SERVIZI TMM MAGIONE: Di Diego 19, Gresta 14, Artini 12, Cappelli 10, Pistocchi 6, Guarino, Nasi (L1), Stella 1, Urbani; n.e.: Tittarelli, Gradassi, Biagiotti, Mitu, Castagnoli (L2) (b.s. 12, 6 ace, 4 muri, errori 22)

Allenatori: Fabio Bovari e Simone Giannoni

FEMAC TRESTINA: Malesardi 21, Mazza 14, Martinelli 11, Zani 10, Vibi 5, Baruffi 3, Lillacci (L1), Valentini 3, Borzetta, Saia; n.e.:  Casareale, Cincinelli,Squarcetti (L2) (b.s. 5, 2 ace, 12 muri, 19 errori)

Allenatori: Francesco Brighigna e Claudio Nardi

Arbitri: Ilaria Rollo e Michele Albergamo

Raffaello Agea