
12gare disputate,7 vittorie e 5 sconfitte, di 1 al tie-break
Under 12 Blu
Dopo il vittorioso esordio in campionato ottenuto grazie alla vittoria per 2 a 1 contro Orvieto Volley Academy, la Under 12 Blu di Roberto Capitini concede un fantastico bis, andando ad espugnare con lo stesso risultato il Palasport di Massa Martana! Conquistato il primo set con il parziale di 25 a 21, i piccoli del Team Blu hanno subìto il ritorno della Asd Massa Martana Sport, che si è imposta lasciando a 16 Perugia. Decisivo dunque il terzo set per assegnare la vittoria finale, ottenuta davvero sul filo di lana, grazie al 25 a 23 con cui si è chiusa la sfida!
Impegno ravvicinato per Perugia Volley Team che sei giorni più tardi affronta il Trasimanzo Team che si impone per 3 a 0 al PalaPaltriccia. “La squadra si è ben comportata al cospetto di un’avversaria superiore – spiega Roberto Capitini, allenatore del gruppo perugino – tanto da andare vicino alla conquista del secondo set”. Contro i lacustri arriva insomma, dopo le vittorie contro Orvieto e Massa Martana, il primo stop per il Team Blu di casa nostra, che però guarda subito al prossimo impegno contro la Idroclima Rosati Tuder Volley!
Under 13 Blu
Tre su tre! Perugia Volley Team Blu non sbaglia un colpo e conquista la terza vittoria in altrettante gare. Dopo Monteluce e Marsciano, è la School Volley a cadere sotto i colpi delle ragazze guidate da Roberto Capitini, che piazzano un altro 3 a 0 e veleggiano a punteggio pieno in testa alla classifica, senza aver perso nemmeno un set! Parziali netti al Cva di San Martino in Campo, con le padrone di casa ferme rispettivamente a 10, 10 e 11. “C’era una sensibile differenza di livello tra le due squadre – conferma coach Capitini – e, di conseguenza, ne è uscita una partita facile per noi”. Tra i singoli, particolarmente efficaci le prestazioni del capitano Costanza Taba, di Aurora Battigambe e Gaia Piorigo. Col vento in poppa, Perugia Volley Team guarda con grande fiducia ai prossimi impegni, a partire da quello chela vedrà impegnata tra le mura amiche contro la Pallavolo Perugia Bigmat.
Under 13Verde
Dalla seconda uscita nel girone A del Campionato Under 13 Csi, arrivano importanti segnali positivi per il gruppo guidato da Andrea Madau Diaz! Al Cva di Ponte Valleceppi le ragazze di Perugia Volley Team Verde danno battaglia alle padrone di casa e cedono col minimo scarto. Il 2 a 1 finale certifica, appunto, il buon lavoro svolto in palestra dalle ragazze che tornavano in campo dopo venti giorni dalla prima di campionato, disputata nell’ormai lontano 10 novembre. “Le nostre atlete – conferma il coach, nel dopo partita – si sono fatte apprezzare per la loro crescita, tenendo testa alle avversarie in tutta la partita e riuscendo a vincere anche un set”. Si guarda così con grande fiducia alla ripresa degli allenamenti, mentre il prossimo test agonistico è in programma domenica 15 dicembre al PalaPaltriccia contro Ellera Volley.
Under 14 Blu
Seconda vittoria consecutiva per Perugia Volley Team, nel Girone C del campionato Under 14 Csi. Le ragazze guidate da Roberto Capitini si sono imposte per 3 a 0 sulla Pgs Don Bosco Cannara. 25-13, 25-16 e 25-20 i parziali di un confronto che il coach racconta così a fine gara: “E’ andata molto bene! Siamo riusciti a giocare a pieno organico questa partita e quindi abbiamo avuto la possibilità di vedere all’opera elementi che di solito trovano meno spazio e che si sono comportati molto bene, regalandoci ottime azioni e qualità interessanti. Quindi sono molto soddisfatto, perché allarghiamo gli orizzonti a ragazze che potranno dire la loro anche in situazioni più complicate!”. Perugia Volley Team Blu tornerà in campo per la quinta giornata martedì 10 dicembre: a Montegrillo, le ragazze testeranno i propri progressi contro la School Volley Perugia.
Under 14 Azzurra
Terzo successo consecutivo per la formazione Azzurra di Perugia Volley Team, nel Girone C del Campionato Under 14 Fipav! Dopo Bastia e Monteluce è la Pallavolo Perugia Sat ad arrendersi al gruppo guidato da Andrea Cruciani, nel match giocato al Capitini. Nettissimo il 3 a 0 finale (25-9, 25-9, 25-11 i parziali) che consolida la posizione di classifica delle ragazze in maglia verde. “Partita gestita bene dall’inizio alla fine senza problemi – conferma il tecnico ai nostri microfoni – contro un avversario che schierava anche elementi di età inferiore alla nostra; noi siamo stati lucidi nel tenere sempre la bussola del gioco per portare a casa tre punti importanti, prima dello scontro diretto con Ponte Felcino”. Coach Cruciani, guarda infatti già al confronto del prossimo 5 dicembre, quando al PalaPaltriccia è in programma un vero e proprio spareggio per designare l’antagonista della capolista School Volley!
Under 14 Celeste
Il clamoroso recupero riuscito nel primo set alla Under 14 Celeste di Perugia Volley Team – capace di colmare un margine di dieci punti agli avversari e conquistare il parziale – ha fatto sognare il PalaPaltriccia! Nei tre successivi, invece, Trasimanzo Team è riuscito a trovare le soluzioni migliori per conquistare il successo e uscire vittorioso dalla quarta giornata del torneo. “Partita tosta – conferma coach Cruciani, appena caduto l’ultimo pallone – con un avvio davvero da cardiopalmo e poi giocata nel proseguo più o meno sullo stesso livello dell’avversario. La Tmt però, ha avuto maggiore lucidità rispetto a noi ed è riuscita a portarla a casa. Potevamo fare molto di più, ma purtroppo ci siamo un po’ persi strada facendo”. Focus ora sul prossimo match in calendario, quello di sabato prossimo, 7 dicembre, quando le ragazze del team Celeste se la vedranno con San Mariano, ancora tra le mura amiche.
Under 16 Azzurra
In una sorta di spareggio per il ruolo di inseguitrice della Vitt Chiusi, capolista del Girone D del Campionato Under 16 Fipav, la spunta Perugia Volley Team che supera col punteggio di 3 a 1 la Bartoccini School Volley! Match dai due volti quello disputato dalle ragazze guidate da Andrea Cruciani, capaci di portare con autorità la sfida sul 2 a 0, ma anche di lasciare spazio all’avversario nel terzo set, che ha riaperto di fatto la sfida. Brave comunque le ragazze in maglia verde a tenere botta nel quarto parziale e a conquistare tre punti fondamentali in questa fase del torneo. “Era una partita importantissima per la classifica – conferma coach Cruciani – che noi abbiamo comandato per due set, giocati senza grandi sbavature, salvo poi perdere il pallino del gioco nel terzo. Questo ci ha portati a soffrire nel quarto, quando abbiamo dovuto tirar fuori anche la giusta dose di carattere per vincere. C’è ancora tanto da lavorare, ma questo risultato ci da una buona iniezione di fiducia per il futuro”.
Terza vittoria consecutiva e secondo posto sempre più solido per Perugia Volley Team nel Girone D del Campionato Under 16 Fipav! Le ragazze guidate da Andrea Cruciani centrano il tris, uscendo vincitrici dalla battaglia sulle rive del Trasimeno. Al PalaRosselli di Castiglione del Lago finisce 3 a 1 una partita a tratti scontata e a tratti tiratissima. Primo e terzo set sono nettamente in favore del gruppo in maglia verde (16-25 e 14-25 i parziali) mentre nel secondo e nel quarto sono solo due i punti di scarto: il secondo è della Tmt che con il 25-23 va sull’1 a 1, mentre il quarto è quello che pone il sigillo sulla sfida, grazie al 23-25 con cui Perugia Volley Team evita che tutto sia rimandato al tie break. “Non è stata la nostra miglior partita – afferma il mister al termine della gara – ma abbiamo patito il fatto di dover giocare due gare molto ravvicinate; d’altro canto, avere una rosa molto profonda ci ha permesso di trovare le risorse necessarie per portare a casa i tre punti”.
Under 16 Celeste
Vittoria in rimonta per la Under 16 Celeste, nella terza giornata del campionato di categoria! Al Palasport “Pippi – Tiberi” di Marsciano, le atlete guidate da Andrea Cruciani si impongono per 3 a 1 al termine del match disputato contro la Pmu. Perso ai vantaggi il primo set (26-24) per un paio di errori banali, la squadra si è ricompattata, gestendo i tre parziali successivi in scioltezza e imponendosi dunque senza grossi problemi. “Vittoria meritata – conferma il coach – nonostante l’impasse del set d’apertura”. Con questo successo Perugia Volley Team Celeste sale a quota 4 punti in classifica, scavalca proprio Marsciano e si prepara allo scontro diretto con la prima della classe, la Uva Deruta, in programma il prossimo 7 dicembre a San Sisto.
Under 16 Arancione
Nel recupero della seconda giornata del girone B del Campionato Under 16 Csi, è la Asd Spello Volley, capolista del girone, a conquistare l’intera posta, imponendosi per 3 a 0 al PalaPaltriccia. Le ragazze guidate da Pierluigi Calzone lottano soprattutto nel secondo parziale della sfida, cercando di restare in scia ad un avversario che però, superata quota 20, ha piazzato l’allungo finale portandosi sul 2 a 0. “L’emozione l’ha fatta da padrona per gran parte della gara – racconta coach Calzone – ma nei momenti di lucidità le ragazze hanno dimostrato di avere qualità. Usciamo dal campo comunque con il sorriso, consapevoli del nostro percorso di crescita”. Perugia Volley Team Arancione tornerà in campo nel giorno dell’Immacolata, quando sarà impegnata nella trasferta di Ellera.
Under 18 Verde
Combattutissimo il match che vede protagonista la Under 18 di Andrea Madau Diaz! Si decide infatti solo al tie break la sfida del PalaPaltriccia contro l’Aurora Volley Montefalco. Le ospiti sono riuscite a portare la sfida al quinto e decisivo set, dopo aver rischiato di capitolare definitivamente nel quarto, imponendosi poi, proprio nel parziale finale. Il racconto del match, lo affidiamo alle parole del coach, che così lo sintetizza: “E’ stata una partita combattuta in tutti i set, in cui forse è mancata un pizzico di lucidità nei momenti cruciali. Sono molto soddisfatto di come abbiamo lavorato in difesa, fondamentale che la dice lunga sull’atteggiamento della nostra squadra! Resta un po’ di rammarico per il fatto che avremmo potuto chiudere il quarto set a nostro favore e invece dobbiamo accontentarci di un punto, che muove comunque la classifica”. Mercoledì 11 dicembre alle 17, Perugia Volley Team Verde tornerà in campo in quel di Orvieto, per affrontare le locali della Volley Academy.