School Volley Perugia in festa: campione regionale under 14 e under 18

236
 
   

School Volley Perugia campione regionale Under 14

La School Volley Perugia si impone su Pallavolo Trestina nella finale per il titolo regionale di Under 14. Le ragazze di coach Montacci escono sconfitte, ma non prima di averci provato e messo in difficoltà le scolare. Le due formazioni si erano incontrate già in stagione e gli scontri erano terminati in perfetta parità con un successo per parte sempre ottenuto tra le mura amiche. C’era, quindi, attesa per questa gara che è stata disputata al palazzetto di San Sisto domenica 28 aprile. E sono le giovani atlete di Trestina a partire meglio, troppi gli errori dai nove metri delle giallonere che agevolano decisamente la perdita del primo parziale. Mantiene la calma Stefano Cappelletti che ricompatta la sua squadra nell’intervallo. Al cambio campo difatti sono le bianconere a soffrire in ricezione e la parità viene ristabilita. Il turno al servizio di Buratta, nel terzo parziale, apre varchi e crea un break importante (17-8). La reazione si fa sentire e mette in apprensione le scolare (23-20) che dovranno ricorrere ad entrambi i timeout per portare a termine il sorpasso. Nulla è ancora deciso, si viaggia sul filo dell’equilibrio anche nell’ultimo frangente e solo nella parte finale le perugine riescono ad imporre il passo decisivo, sarà l’ace di Bellavita a porre termine alla contesa. Scoppia la gioia ed Irene Testaferri, capitano della squadra, commenta a caldo:

Sono molto felice e voglio ringraziare tutta la mia squadra, abbiamo fatto un percorso lungo e difficile e siamo riuscite a vincere. Ed un ringraziamento particolare va anche a Stefano (Cappelletti, ndr) che è molto bravo. Ho bissato il successo di mia sorella Elena che cinque anni fa vinse lo stesso titolo e questo mi rende degna ed ancora più felice!

TABELLINO

School Volley Perugia – Pallavolo Trestina: 3-1 (12-25 25-17 25-21 25-21)
Perugia:
 Matteucci, Buratta, Testaferri, Bellavita, Ferretti, Bonini, Cappelletti An.(L), Iannetti. N.E.: Giappichini, Pecetti, Biagiotti, Vignieri. All.: Stefano Cappelletti.
Trestina: Caracchini, Sarti Alunno, Romolini, Mercuri, Paoletti, Bellini, Bettarelli(L1), Mariucci, Giambi. N.E.: Menestrina, Bigi, Marconi, Cacioppini, Rocco(L2). All.: Francesco Montacci.
Arbitri: Chiara Cortese e Irene Ambrosi.

School Volley Perugia campione regionale Under 18

La School Volley Perugia è campione regionale in Under 18. Non è mai facile ripetersi, ma la società giallonera lo fa per il terzo anno di fila. Nella finale disputata al palazzetto di San Sisto domenica 28 aprile, batte in quattro set il Fossato Volley. Il tecnico Arcangeli deve fare a meno di Turini per buona parte dell’incontro, a causa un problema muscolare, ma ciò non toglie nulla al risultato finale. Rinaldi innesca con efficacia una Belli superlativa che mette continuamente sotto pressione la difesa avversaria, non è da meno Baglioni con nove muri vincenti. A spingere è sin da subito la School Volley, Fossato non riesce a replicare ed il primo parziale si chiude agevolmente per le perugine. La reazione della squadra di Pugnitopo c’è, anche se nel secondo set si ritrova sistematicamente ad inseguire. Arcangeli deve chiedere i trenta secondi (17-15) per ricompattare le sue fila ed è il preludio al raddoppio. Lo sforzo maggiore le fossatane lo esercitano nel terzo periodo di gioco. Dopo un iniziale equilibrio, il servizio di Inweregbu apre crepe nella ricezione avversaria (7-12). Le giallonere cercano il recupero ma in dirittura (22-23) due errori consecutivi consentono al Fossato di dimezzare lo svantaggio. Quarto set, le perugine rimettono il piede sull’acceleratore (19-11) e per le avversarie rimane solo da attendere la fine. Quello giallonero é un gruppo composto in buona parte da atlete pluripremiate in queste ultime stagioni, ma l’emozione della prima volta c’è sempre come spiega Anna Ricci, capitano e schiacciatrice:

Non ricordo più tutti i titoli regionali vinti, credo dall’Under 13. Ma ogni finale non è mai scontata, è sempre emozionante come fosse la prima volta ed è bello giocarle dall’inizio alla fine, poi vincerle è ancora più bello. Brave le avversarie ad approfittare del nostro calo nel terzo set, ma superato il momento difficile siamo andate dritte alla fine.

TABELLINO

School Volley Perugia – Fossato Volley: 3-1 (25-6 25-21 22-25 25-14)
Perugia: Baglioni 19, Belli 19, Ricci 11,Trabalza 9, Gaggia 6, Rinaldi 3, Passeri(L1), Turini 2, Dorillo, Chierico. N.E.: Baraffa, Lipparoni(L2), Ciabilli. All.: Patrizio Arcangeli e Antonio Mazzoni.
Fossato: Cusarelli 14, Inweregbu 7, Manci 5, Bocci 3, Provvedi 2, Mariani, Sagramola(L1), Pascolini 4, Toteri, Ricci, Bellucci. N.E.: Fiorucci(L2), Rogari. All.: Massimo Pugnitopo e Giuliano Chiocci.
Arbitri: Filippo Angeloni e Paolo Tardioli.
School (b.s. 10, v. 8, muri 12, errori 21)
Fossato (b.s. 11, v. 6, muri 2, errori 17)