
Reby Servizi Tmm Magione fa bottino pieno a Priverno e consolida il primato, Trestina domina il derby contro Foligno-Trevi, Marsciano centra l’ottava vittoria consecutiva
Reby Servizi Tmm Magione fa bottino pieno a Priverno e consolida il primato
La Reby Servizi Tmm Magione continua la sua marcia trionfale nel campionato di serie B2 femminile, conquistando un’altra vittoria in trasferta. La capolista ha dominato la partita contro la Farmacie Carbone Priverno, vincendo con un netto 3-0 (18-25, 12-25, 25-27).
La squadra umbra ha mostrato una superiorità evidente nei primi due set, grazie a una prestazione eccellente in battuta e a muro. Solo nel terzo set le avversarie sono riuscite a mettere in difficoltà le ospiti, ma non abbastanza per cambiare l’esito dell’incontro.
La centrale Michela Artini è stata la protagonista assoluta del match, distinguendosi in tutti i fondamentali e meritandosi il titolo di migliore in campo.
La squadra umbra sembra essersi lasciata alle spalle la delusione dell’eliminazione ai quarti di finale della coppa Italia di categoria, continuando a puntare all’obiettivo della conquista del girone, che equivarrebbe a promozione diretta in serie B1.
La prossima giornata, dopo la pausa di una settimana, rivedrà in campo le biancorossoblu sul campo di Foligno-Trevi per l’ennesimo derby tra le quattro formazioni umbre che militano in questo campionato. Le padrone di casa, reduci dalla sconfitta contro Trestina, sono quartultime. Il pronostico sembrerebbe a favore di Magione, ma si tratta pur sempre di un derby ed è certo che le padrone di casa daranno il massimo per migliorare la loro posizione in classifica.
FARMACIE CARBONE PRIVERNO – REBY SERVIZI TMM MAGIONE 0 – 3
(18-25, 12-25, 25-27)
FARMACIE CARBONE PRIVERNO: Paioletti 11, De Bellis 11, Furlanetto 4, Carminati 3, Sciscione 3, Massa 1, Fantozzi (L1), Rufo 2, Saputo, Zorzetto, Damo (L2); n.e.: Paniccia (b.s. 5, 0 ace, 0 muri, 11 errori)
Allenatori: Maurizio Panarello e Vittorio Di Giulio
REBY SERVIZI TMM MAGIONE: Artini 18, Pistocchi 16, Gresta 11, Cappelli 8, Di Diego 4, Guarino 2, Nasi (L1), Stella 2, Urbani; n.e..: Gradassi, Tittarelli, Biagiotti, Mitu (L2) (b.s. 10, 3 ace, 7 muri, 10 errori)
Allenatori: Fabio Bovari e Simone Giannoni
Arbitri: Valerio Di Nino e Federico Iannella
Trestina domina il derby contro Foligno-Trevi
Nella sedicesima giornata di serie B2 femminile, la Femac Trestina ha trionfato nel derby umbro, imponendosi nettamente in trasferta contro la Lucky Wind Antico Pastificio Foligno-Trevi. Le altotiberine hanno dimostrato la loro superiorità fin dall’inizio, mantenendo un ritmo elevato e chiudendo la partita con un secco 3-0.
Nonostante l’impegno delle padrone di casa, la minor concretezza nei momenti cruciali ha pesato sul risultato finale. Il primo set è stato combattuto fino al 14-14, ma le ospiti sono riuscite a prendere il largo e chiudere sul 20-25. Nel secondo set, dopo un avvio forte delle trestinesi, le distanze si sono ridotte (12-13), ma la Femac Trestina ha mantenuto il controllo e ha raddoppiato con un 19-25. Il terzo set ha visto le ospiti partire subito in vantaggio (2-7) e mantenere il comando fino al definitivo 14-25.
Migliori realizzatrici le bianconere Martinelli e Malesardi (che sembra aver definitivamente superato i suoi acciacchi), rispettivamente 18 e 17 punti.
Trestina ha confermato il suo buon momento di forma, peraltro gestendo al meglio le fasi cruciali del match. Foligno-Trevi, che a tratti ha dimostrato di poter competere in ogni situazione, dovrà invece lavorare sulla concretezza nei momenti decisivi per migliorare i risultati futuri. Risultati futuri dai quali dipenderà la possibilità di affrancarsi dalla zona retrocessione (Foligno-Trevi è quartultima con 15 punti). Ma certo il prossimo impegno per le foligno-trevane, quando affronteranno Magione, potrebbe essere proibitivo. Trestina, che al contrario con questo risultato consolida la seconda posizione, a – 5 da Magione, se la vedrà in casa contro Terracina, sesta a quota 24; dunque con la concreta possibilità di mantenere il suo ruolo di marcia.
LUCKY WIND ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO-TREVI – FEMAC TRESTINA 0 – 3
(20-25, 19-25, 14-25)
LUCKY WIND ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO-TREVI: Valeri 7, Ciccolini 6, Maiuli 5, Natalini 5, Mariano 4, Viola 4, Sagramola (L1), Fattorini 3, Manni 1, Tizi 1, Febbrari, Sirci, Pepponi (L2)
Allenatori: Albino Bosi e Paolo Restani
FEMAC TRESTINA: Martinelli 18, Malesardi 17, Mazza 7, Baruffi 3, Valentini 3, Vibi 3, Lillacci (L), Saia, Borzetta, Casareale, Zani.
Allenatori: Francesco Brighigna e Claudio Nardi
Arbitri: Arianna Lupattelli e Chiara D’Auria
Marsciano centra l’ottava vittoria consecutiva
La Fail Group Marsciano continua la sua striscia vincente, conquistando l’ottava vittoria consecutiva tra le mura amiche. La squadra biancoblu, come sempre sostenuta dal caloroso pubblico di casa, ha superato Onda Medical San Gallo Anzio con il punteggio di 3-1, dimostrando ancora una volta la sua ottima forma.
La partita è stata combattuta, con le ospiti che hanno mostrato grande determinazione nei primi tre set. Nel primo parziale, grazie all’aggressività messa in campo, soprattutto a muro, le laziali sono riuscite a portarsi in vantaggio (17-21), ma la reazione delle marscianesi non si è fatta attendere. Con un attacco efficace, le padrone di casa hanno recuperato lo svantaggio e dopo un serrato batti e ribatti, hanno chiuso il set sul 30-28.
Nel secondo set le umbre hanno approfittato degli errori delle avversarie (undici in totale) per prendere il controllo e raddoppiare il vantaggio, chiudendo sul 25-22. Il terzo set ha visto un ritorno di fiamma delle pontine, che facendo desoro dell’incisività dai nove metri si sono portate sul 9-16. Questa volta la rimonta delle padrone di casa non è riuscita e Anzio ha accorciato le distanze vincendo il parziale 23-25.
Nel quarto e decisivo set, Marsciano ha mostrato tutta la sua solidità, dominando con un muro impenetrabile e chiudendo il match con un netto 25-11.
Dalla parte di Marsciano, tra le protagoniste della partita, Ndulue con 19 punti, Santi con 15 e Pierini con 11.
La vittoria conferma la buona condizione della squadra allenata da coach Sperandio, che continua a puntare in alto in questa stagione. Marsciano sta infatti dimostrando di essere una delle squadre più solide e competitive del campionato. La capacità di reagire nei momenti difficili e di sfruttare gli errori avversari è un segno di maturità e coesione del gruppo. Se continueranno su questa strada, le marscianesi potranno ambire a traguardi importanti. La difesa del quarto posto, con 33 punti all’attivo, a + 2 dalla quinta e a – 2 dalla terza, ricomincerà nel prossimo turno, quando Marsciano se la vedrà in casa contro Grosseto, attualmente decima, con 19 punti in cascina. L’impegno è sicuramente alla portata, ma servirà continuare il discorso avviato da tempo senza abbassare la guardia.
FAIL GROUP MARSCIANO – ONDA MEDICAL SAN GALLO ANZIO 3 – 1
(30-28, 25-22, 23-25, 25-11)
FAIL GROUP MARSCIANO: Ndulue 19, Santi 15, Pierini 11, Brunori 11, Carboni A. 10, Volpi 2, Fagioli (L1), Martinoli, Carboni L., Scanu, Chiattelli, Santocchia (L2); n.e.: Charaluce, Nuti (b.s. 4, 3 ace, 11 muri, 18 errori)
Allenatori: Gian Paolo Sperandio e Martina Renghi
ONDA MEDICAL SAN GALLO ANZIO: Bianchini 20, Mannironi 15, Garzi 11, Cancelli 9, Mostacci 6, Cecchini, Bucci (L1), Belardi 2, Mennella, Cibbadi (L2); n.e.: Tiraterra, Romano (b.s. 11, 6 ace, 7 muri, 23 errori)
Allenatori: Davide Garzi e Gianluca Lacasella
Arbitri: Giulia Petterini e Luca Porti
PROSSIMO TURNO E CLASSIFICA
Raffaello Agea